Premio Giornalistico Nazionale David Sassoli I Edizione 2024

Premio Giornalistico Nazionale “David Sassoli” I Edizione 2024

Il Premio Giornalistico Nazionale intitolato a David Sassoli è promosso dalla Pro Loco di Galciana. Questa iniziativa si propone di commemorare la figura dell’ex vicedirettore e conduttore del Tg1, nonché del Presidente del Parlamento Europeo dal 2019 al 2022. Il premio sorge dalla stretta connessione tra Sassoli e la sua terra d’origine, con l’obiettivo di preservare l’eredità di un uomo che ha sempre creduto nella potenza delle parole e nel loro ruolo nell’informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica.

COMUNICAZIONI

I nomi dei vincitori saranno comunicati in questa pagina il 3 maggio 2024 alle ore 12.00.

Vincitore “Carta stampata e agenzie di stampa”
Nome Cognome

Vincitore “Stampa online”
Nome Cognome

Vincitore “Radio e TV”
Nome Cognome

GIURIA I edizione 2024

[dott. Piero Ceccatelli] – PRESIDENTE DELLA GIURIA

[dott. Stefano Fabbri] – ORDINE GIORNALISTI TOSCANA

[dott. Claudio Vannacci] – NOTIZIE DI PRATO-TOSCANA TV

[dott.ssa Sara Bessi] – LA NAZIONE

[dott. Alessandro Formichella] – IL TIRRENO

[dott. Giancarlo Gisonni] – TV PRATO

[dott.ssa Patrizia Scotto di Santolo] – WHITE RADIO

OSPITI D’ONORE

Nome Cognome

Nome Cognome

PATROCINI

               

Richieste di Patrocinio in attesa di approvazione:

            

SPONSOR

Regolamento del Premio Giornalistico Nazionale “David Sassoli”

1 – Con cadenza annuale è istituito dalla Pro Loco di Galciana (Prato) il Premio giornalistico nazionale David Sassoli per onorare la memoria del giornalista e Presidente del Parlamento europeo.

2 – Il premio è aperto a giornalisti under 40, i quali potranno partecipare con articoli o servizi radio-televisivi sul tema annualmente stabilito dalla giuria, redatti in lingua italiana e pubblicati o trasmessi nel periodo fra il 1° aprile dell’anno precedente a quello dell’assegnazione del Premio e il 31 marzo successivo.

Per l’edizione 2024 i candidati dovranno inviare articoli o servizi pubblicati o trasmessi nel periodo compreso fra il 1° aprile 2023 al 31 marzo 2024 incentrati sul tema del rapporto tra territori locali e Istituzioni europee, con particolare riferimento a casi concreti e vicende nei campi dell’istruzione, della cultura, del lavoro, della salute, dell’integrazione e della coesione sociale.

3 – La giuria, composta da sette esperti giornalisti, selezionerà i vincitori nelle categorie “Carta stampata e agenzie di stampa”, “Stampa online” e “Radio e TV” ai quali sarà riconosciuto un premio in denaro la cui entità sarà annunciata entro il 3 maggio 2024.

4 – Le testate giornalistiche su cui sono pubblicate gli articoli devono essere regolarmente registrate secondo quanto disposto dalle leggi vigenti, indicandone il numero di registrazione ed il nome del direttore responsabile.

5 – Gli articoli della categoria Carta Stampata e agenzie di stampa dovranno pervenire in formato .pdf e, nel caso di pubblicazione sulle piattaforme online delle stesse testate, anche con l’indicazione del link al quale sono scaricabili. Gli articoli della categoria Stampa online dovranno pervenire con l’indicazione del link dal quale sono scaricabili. I servizi della categoria Radio e Tv dovranno pervenire in allegato MP3 o MP4 e con l’eventuale link dal quale sono scaricabili.

6 – La domanda di partecipazione al Premio deve comprendere nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo ed indirizzo di residenza, recapito telefonico ed e-mail, categoria di partecipazione, dichiarazione di iscrizione all’Ordine dei giornalisti, specificando il Consiglio regionale e se tale iscrizione è negli elenchi pubblicisti, professionisti, elenco speciale giornalisti stranieri, registro praticanti (nel campo “Messaggio” della form inserire eventuali dati utili per la giuria).

7 – Tutto il materiale specificato ai punti 4), 5) e 6) deve essere inviato esclusivamente attraverso la form sottostante entro e non oltre il 1° aprile 2024. Il mancato o l’errato conferimento dei dati ritenuti obbligatori, contrassegnati con l’asterisco (*) oltre quelli richiamati al punto 6) da inserire nel campo “Messaggio”, comporta l’impossibilità di poter procedere con la valutazione del servizio. La invitiamo a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

8 – I vincitori e/o la rosa dei finalisti di ogni specifica categoria saranno decisi insindacabilmente dalla Giuria del Premio e resi noti il 3 maggio 2024, data in cui si celebra la Giornata internazionale della Libertà di Stampa, e comunque prima della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Prato in data da definirsi.

9 – Non saranno presi in considerazione i lavori inviati dopo il 1° aprile 2024 o il cui contenuto non venga giudicato attinente con il tema del Premio. La Giuria del Premio si riserva altresì di attribuire menzioni e riconoscimenti speciali ai partecipanti non vincitori il cui lavoro venga giudicato comunque di particolare e significativo interesse.

10 – Ogni eventuale nuova comunicazione e aggiornamento sarà diffusa esclusivamente sul sito web della Pro Loco di Galciana in questa pagina.

Per informazioni potete scrivere a: premio.sassoli@prolocogalciana.it

Form di partecipazione

    VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI

    2024

    MENZIONI

    2024

    RICONOSCIMENTI SPECIALI

    2024