La Pro Loco di Galciana istituisce il Premio “Cesare Guasti” per onorare la memoria dello scrittore e filologo Pratese

Il riconoscimento nasce dal legame storico che lega Cesare Guasti con il paese di Galciana e sarà presentato il 14 novembre 2024, Giornata nazionale della letteratura

GALCIANA – 15.02.2024

La Pro Loco di Galciana è lieta di annunciare, nell’anno del 135º anniversario della scomparsa, l’arrivo del “Premio Letterario Nazionale “Cesare Guasti”. Un evento che metterà in primo piano la cultura e la passione per la parola scritta nel cuore di Galciana.

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la Biblioteca di Galciana o la Villa Guasti-Badiani, coinvolgerà scrittori e giornalisti di rilievo regionale e nazionale, offrendo un momento di condivisione e valorizzazione della cultura letteraria.

Il premio sarà assegnato ogni anno a scrittori che esprimendosi in lingua italiana abbiano sviluppato il tema “La Forza delle Parole”, che sarà declinato nelle sue varie sfaccettature, connettendo storie di vita, questioni sociali e culturali.

I vincitori del Premio intitolato a Guasti saranno annunciati ogni anno il 14 novembre, in occasione della Giornata nazionale della letteratura, sempre il 14 novembre sarà annunciata la data della cerimonia di consegna del riconoscimento.

Il premio è aperto ad autori under 40 di qualsiasi nazionalità con testi inediti scritti in italiano, e agli autori qualificati, senza limiti di età e nazionalità con elaborati pubblicati da case editrici italiane. Gli autori potranno partecipare con i loro elaborati sul tema annualmente stabilito dalla giuria, e realizzati nel periodo fra l’11 ottobre dell’anno precedente alla assegnazione del Premio e il 10 ottobre dello stesso anno.

Per la prima edizione del Premio si potranno inviare opere pubblicate fra l’11 ottobre 2023 e il 10 ottobre 2024. Il regolamento del Premio letterario nazionale Cesare Guasti è pubblicato sul sito https://www.prolocogalciana.it

La giuria, composta da sette membri con competenze nel campo della scrittura, editoria, letteratura, educazione e promozione culturale, garantirà una selezione

accurata e imparziale. La serata di premiazione sarà un evento coinvolgente, con la lettura di estratti dai racconti vincitori e la partecipazione dei finalisti delle due categorie.

Sono attualmente in corso le richieste di patrocinio presso il Quirinale, il Ministero della Cultura, la Regione Toscana, la Provincia di Prato e il Comune di Prato. Questo conferma l’importanza e la risonanza della manifestazione nel panorama letterario italiano che la Pro Loco di Galciana desidera ottenere.

Concludiamo l’invito a partecipare a questa celebrazione della letteratura, rivolto a scrittori, giornalisti, e appassionati della parola scritta. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Pro Loco di Galciana.

LINK ISCRIZIONE: https://www.prolocogalciana.it/blog/2024/01/14/premio-letteraio-nazionale-cesare-guasti/

Pro Loco Galciana

Ufficio Stampa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento