Premio Letteraio Nazionale Cesare Guasti I Edizione 2024

Premio Letterario Nazionale “Cesare Guasti” I Edizione 2024

Il Premio Letterario Nazionale intitolato a Cesare Guasti è promosso dalla Pro Loco di Galciana. Questa iniziativa si propone di commemorare la figura dello scrittore e filologo pratese. Il premio sorge dalla stretta connessione tra Guasti e la sua terra d’origine, con l’obiettivo di preservare l’eredità di un uomo che ha sempre creduto nella forza delle parole nelle sue più varie declinazioni.

COMUNICAZIONI

La rosa dei finalisti sarà comunicata in questa pagina il 14 novembre 2024 alle ore 12.00.

Vincitore “Sezione Inediti”

Nome Cognome

Finalisti “Sezione Editi”

Finalista Nome Cognome

GIURIA I edizione 2024

I componenti della Giuria saranno comunicati prossimamente in questa sezione.

OSPITI D’ONORE

Nome Cognome

PATROCINI (Partner istituzionali che forniscono un sostegno morale)

Richieste di Patrocinio in attesa di approvazione:

SPONSOR (Partner istituzionali che forniscono un sostegno finanziario)

SPONSOR (Partner privati che forniscono un sostegno finanziario)

INFORMAZIONI PER AUTORI QUALIFICATI – LIBRERIE/ASSOCIAZIONI

Per partecipare alla Categoria Scrittori Editi, gli autori dovranno essere segnalati dalle librerie/associazioni, evidenziando il loro merito artistico e la qualità dei loro contributi alla letteratura italiana contemporanea.

Regolamento del Premio Letterario Nazionale “Cesare Guasti”

1 – Con cadenza annuale è istituito dalla Pro Loco di Galciana (Prato) il Premio Letterario Nazionale “Cesare Guasti” per onorare la memoria dello scrittore e filologo pratese.

2 – Il premio è aperto ad autori under 40 di qualsiasi nazionalità con testi inediti scritti in italiano, e agli autori qualificati, senza limiti di età e nazionalità con elaborati pubblicati da case editrici italiane. Gli autori potranno partecipare con i loro elaborati sul tema annualmente stabilito dalla giuria, e realizzati nel periodo fra l’11 ottobre dell’anno precedente alla assegnazione del Premio e il 10 ottobre dello stesso anno.

Per l’edizione 2024 i candidati dovranno inviare i loro elaborati composti nel periodo compreso fra l’11 ottobre 2023 e il 10 ottobre 2024 incentrati sul tema della forza delle parole. Le opere dovranno affrontare il tema nelle più varie declinazioni connettendo a storie e percorsi di vita, a questioni sociali e culturali.

3 – La giuria, composta da sette membri, con particolari competenze nel campo della scrittura, della editoria, della letteratura, dell’educazione o della promozione culturale, selezionerà i vincitori nelle categorie “inediti” e “editi” ai quali sarà riconosciuto un premio che sarà annunciato entro il 14 novembre 2024.

4 – Categoria inediti: riservato agli under 40 che saranno coinvolti anche attraverso le scuole e le biblioteche e con una rassegna di incontri con gli autori in biblioteca nei mesi precedenti.

Il premio è riservato a racconti inediti della lunghezza massima di 12 mila battute. I 15 migliori riceveranno come riconoscimento la pubblicazione in volume realizzato tramite accordo con un editore (I Libri di Mompracem che è anche associazione per la promozione del libro e della lettura). Il vincitore della categoria sarà premiato nella serata finale.

5 – Categoria editi: la proposta non spetterà a editori e autori ma in panel selezionato di librerie indipendenti e associazioni culturali distribuite sul territorio nazionale. Tra le proposte arrivate la giuria sceglierà una terna finalista. I finalisti dovranno impegnarsi a un incontro con gli studenti la mattina e a un incontro dialogo prima della premiazione. La Form sottostante deve essere compilata a cura delle librerie indipendenti e/o associazioni culturali.

6 – Gli elaborati dovranno pervenire in formato PDF, accompagnati da una copia cartacea da spedire alla sede della Pro Loco di Galciana all’indirizzo seguente: Pro Loco di Galciana A.P.S. – Via Isidoro del Lungo, 12, 59100 Prato. Si prega di indicare sulla busta ‘Premio Letterario Nazionale “Cesare Guasti”.

7 – La domanda di partecipazione al Premio deve comprendere nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo ed indirizzo di residenza, recapito telefonico ed e-mail, categoria di partecipazione. Le informazioni aggiuntive, utili per la giuria, vanno riportate nel campo “Messaggio” della form sottostante.

8 – Tutto il materiale specificato ai punti 6) e 7) deve essere inviato esclusivamente attraverso la form sottostante entro e non oltre il 10 ottobre 2024. Il mancato o l’errato conferimento dei dati ritenuti obbligatori, contrassegnati con l’asterisco (*), comporta l’impossibilità di poter procedere con la valutazione dell’elaborato. Inoltre, la invitiamo a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

9 – I vincitori e/o la rosa dei finalisti di ogni specifica categoria saranno decisi insindacabilmente dalla Giuria del Premio e resi noti il 14 novembre 2024, data in cui si celebra la Giornata Nazionale della Letteratura e comunque prima della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Prato in data da definirsi.

10 – Non saranno presi in considerazione i lavori inviati dopo il 10 ottobre 2024 o il cui contenuto non venga giudicato attinente con il tema del Premio. La Giuria del Premio si riserva altresì di attribuire menzioni e riconoscimenti speciali ai partecipanti non vincitori il cui lavoro venga giudicato comunque di particolare e significativo interesse.

11 – Ogni eventuale nuova comunicazione e aggiornamento sarà diffusa esclusivamente sul sito web della Pro Loco di Galciana in questa pagina.

Per informazioni potete scrivere a: premio.guasti@prolocogalciana.it

Form di partecipazione

VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI